Rassegna Stampa

Articolo tratto dalla nuova Ferrara il 4 maggio 2007

Crocetta, ora il recupero dell’oratorio

Annuncio del presidente Balboni che fa il bilancio e guarda avanti

 di Beatrice Barberini

 Tante le iniziative promosse l’anno passato

Intesa con il Comune

 CENTO. “L’associazione Crocetta Onlus intende promuovere, finanziare e realizzare il recupero dell’Oratorio della Crocetta”. A dare l’annuncio è Giacomo Balboni, presidente dell’associazione centese che non persegue fini di lucro.

 “Il 2006 - prosegue Balboni - è stato un anno denso di iniziative, per contribuire alla costante opera di ripristino storico, culturale e religioso che candida l'Oratorio a diventare luogo di piena celebrazione di culto”.

Alle porte di Cento, nel punto d'incrocio tra via Penzale e via S.Orsano, sorge la Crocetta, a testimonianza dei secoli di storia artistica e religiosa del territorio centese. Di proprietà del Dottor Alessandro Falzoni Gallerani fino al 2001, è stato successivamente donato alla Parrocchia di Penzale.

 “Il recente restauro ha restituito la chiarezza di lettura indispensabile a far emergere con forza il valore dell'Oratorio: quello di essere testimonianza” ha scritto Sonja Testi nella sua tesi di laurea discussa nel 2005 presso l'Università di Bologna, in quanto “crocevia” di uomini e di culture.

“Domenica scorsa si è svolta l'Assemblea annuale dei Soci – ha affermato il presidente dell'Associazione – occasione per presentare i resoconti delle iniziative realizzate nel 2006 e i progetti per il 2007/2008.”

A giugno e a settembre 2006 il mercatino dei libri e dei dischi usati, in collaborazione con ArteCento Club e la Fondazione Patrimonio degli Studi, la lotteria per raccolta fondi, iniziative culturali (Giornata FAI, Conferenza sulla Pietà, gita a Padova) e religiose (Festa di S.Croce, Pellegrinaggio a Siena e altre), 37 giornate d'apertura con 580 visitatori e 4 comitive, senza dimenticare la sistemazione dell'area esterna grazie al contributo del Comune di Cento, della ditta Merighi e del Sig. Gagliardi Domenico.

“Dall'inizio del 2007 – afferma Balboni – sono già state realizzate 9 giornate di apertura e una raccolta fondi il 3 e 4 febbraio, ma altri appuntamenti sono in programma”.

Mercoledì scorso la benedizione delle Croci e dei Crocifissi, mentre il 13, il percorso guidato all'Oratorio, nell'ambito dell'iniziativa del Comune “Palazzi storici e memorie di pietra” e la Festa del Volontariato in Corso Guercino.

“Al pranzo organizzato in occasione dell'Assemblea – ha aggiunto il presidente dell'Associazione Crocetta - era presente il vicesindaco Alberti, che ha espresso la propria disponibilità di fronte alle esigenze di sistemazione e di valorizzazione di un monumento di grande valore”.