Rassegna Stampa

Articolo pubblicato venerdì 10 settembre 2004 sulla Nuova Ferrara

L'Oratorio torna a splendere

Da domenica la struttura religiosa sarà restituita ai fedeli centesi

di Mary Luppino

CENTO. Riapre al pubblico dopo tre anni di intensi lavori tesi al recupero, l'Oratorio della Crocetta di Penzale oggi completamente ristrutturato. Sarà restituito ai centesi domenica 12 settembre alle ore 18 durante una cerimonia d'inaugurazione a cui prenderà parte il delegato dell'arcivescovo monsignore Stanzani che guiderà una breve riflessione sul tema "Luoghi di Dio e cammini di fede".

Previsti anche gli interventi di alcuni rappresentanti della Soprintendenza ed i canti della corale della parrocchia di Penzale ed un momento conviviale.

Un'occasione di festa per ringraziare i volontari ed i componenti dell'associazione Crocetta onlus (nata nel 2001 con l'obbiettivo di recuperare il monumento), che in questi anni si sono prodigati sensibilizzando l'opinione pubblica sull'argomento e raccogliendo i fondi che hanno permesso il recupero dell'Oratorio, salvandolo dalle pessime condizioni di degrado in cui si versava. A partire da domenica il piccolo gioiello d'arte e di spiritualità che affonda le sue origini nel secolo XIV, testimone di un passato ricco di devozione e cultura, sarà visitabile e potrà essere utilizzato come luogo di preghiera e meditazione. <<Il lavoro di recupero d'arte fatto pazientemente in questi anni - spiega Valeria Tassinari esperta d'arte - è ancora più importante se consideriamo che sono rarissime le testimonianze sul nostro territorio relative al secolo XIV a cui risalgono le origini dell'Oratorio, che custodiscono affreschi preziosi come quello della Madonna con bambino e il cardellino.

Inoltre sono state compiute indagini archeologiche che grazie agli scavi stratigrafici hanno rilevato importanti notizie sulle prime fasi della vita dell'Oratorio>>. Sul monumento è disponibile anche una guida "Alla scoperta della Crocetta".