GLI AFFRESCHI DELLA CROCETTA

del XV - XVI secolo

 

San Bartolomeo

Festa 24 agosto

Nato a Cana, in Galilea l'Apostolo Bartolomeo, in cui nome sarebbre in realtà Natanaele, figlio di Tolomeo (oppure figlio dell'agricoltore), predicò in Armenia e in India, dove compì numerosi esorcismi. Riuscì a convertire il Re, ma non suo fratello, che non riuscendo a farlo abiurare, lo fece scorticare vivo e crocifiggere. Protettore di sarti, macellai, conciatori e guantai, ed invocato per guarire da convulsione e crisi nervosi.

San Donnino

Festa 9 ottobre

Donnino (IV sec.), ovvero conservatore della corona imperiale, convertitosi al cristianesimo fu perseguitato e martirizzato dai soldati romani alle porte dei Fidentia, dove venne decapitato sulle rive del torente Stirone. Ma qui, per miracolo egli si rialzò e prese tra le mani il capo reciso, lo depositò sul luogo ove poi sorse la chiesa a lui dedicata che per tutto il medioevo fu tappa di pellegrinaggio. 

 

San Tommaso

Festa 3 luglio

Etimologia: Tommaso = gemello, dall'ebraico

Emblema: Lancia

L'apostolo Tommaso compare nel Vangelo in tre episodi, il più noto dei quali è quello dell'incredulità della resurrezzione, quando non fidandosi della testimonianza dei compagni pronuncia la frase "Se non vedo nelle sue mani e non metto il mio dito al posto degli occhi, e non metto la mia mano nel suo costato, non crederò". Fu poi pronto a credere di fronte alla manifestazione di Gesù esclamando "Mio Signore e mio Dio". Protettore di artisti, architetti, scalpellini, muratori. Qui è raffigurato con gli attributi della tunica e del libro del vangelo, ma l'elemento che più esplicitamente lo identifica è il gesto di indicare il costato. Nell'iscrizione in alto si legge chiaramente S. Tomaxe 1492, che è attendibilmente la data di esecuzione dell'affresco.